Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #158

• Mistobaan666
  • Mistobaan666's Avatar
Dunque, la attuale campagna prosegue ma la prossima sessione porterà ad una epica/disastrosa conclusione, quindi volevo incominciare qualche considerazione su cosa buttarci dopo...
Qui riporterò i GDR sui quali sono nate delle proposte elencando i PRO/CONTRO (personali ovviamente).
A voi chiedo di incominciare a pensarci seriamente dando idee ecc...

VAMPIRE
Ambientazione odierna, come per Cyberpunk molto narrativo
PRO
- Sistema non D20
- Per carte, località ecc. si puo fare una bella stampa da google maps!
- Mondo molto diverso da quanto fatto sino ad adesso
- Estremamente narrativo
CONTRO
- Mai giocato prima da me

IL RICHIAMO DI CTHULHU
Ambientabile in tre periodi (1890, 1920, 1990) nasce dai racconti di H.P Lovecraft, dove occulto, antichi mostri e divinità aliene tentano di corrompere e distruggere l'umanità. Genere investigativo, qui oltre alla morte si rischia l'intelletto.
PRO
- Sistema non D20 ma ad esperienza diretta
- Basta leggere qualche racconto per farsi una idea di che mondo ci si può attendere
- Più narrativo, molto più narrativo rispetto a D&D
CONTRO
- non affezionatevi troppo ai vostri personaggi oppure dovrete stare davvero attenti a quel che fate se non volete vederli morti o ricoverati in ospedale psichiatrico
- data la natura poco propensa al perdono del gioco è bene che i giocatori concordino tra di loro cosa fare prima delle sessioni onde evitare sorprese

NUMENERA
Ambientazione Futuristica.
PRO
- Ambientazione molto distante dal D&D e al tempo stesso molto vicina
- Le regole non sono molte, tutto si svolge con un tiro di D20
- Il DM non tira mai i dadi, tutti i tiri sono a carico vostro
CONTRO
- Regolamento all'inizio può dare qualche grattacapo perché diverso concettualemte da D&D
- Il DM non tira mai i dadi, tutti i tiri sono a carico vostro
- Porta poco al combattimento, solo per salvarsi la pelle(i mostri non danno PX)
Last Edit: 4 years 4 weeks ago by Mistobaan666.
The administrator has disabled public write access.

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #160

• MAX
  • MAX's Avatar
  • Expert Boarder
Per me di dipende da come volgiamo gestire questo filler.
Se de ve essere un gdr da fare cosi per qualche mese aspettando che la scimmia di ded sia troppo alta allora voto chtuluh che secondo me per un breve periodo è molto divertente, è un bel cambiamento rispetto a ded e si puo interrompere senza troppi problemi.
Se invece si vuole fare proprio una mini campagna o avventura quindi riniziare il ded quando si è terminata farei un numenera...

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #161

• Cocco
  • Cocco's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
Io personalmente voterei per Numenera. Il problema era, se non ricordo male, che Leo non sapeva se era possibile giocare, almeno inizialmente, l'avventura "prefatta" visto che era probabilmente impegnato nella stessa con un altro gruppo (Traditore) e, sempre se non ho capito male, è più "story driven" e meno modello "sandbox".
Nel caso in cui fosse possibile dunque sarei favorevole a Numenera, altrimenti preferirei Cthulhu.
La scelta principalmente è dettata dal fatto che vorrei evitare di dover interrompere a metà la campagna perchè "ci è presa la scimmia" ma portarla ad ogni modo a conclusione e credo che questo sia più facile con l'ambientazione di Chtulhu.
Vampire IMHO avremmo la difficoltà di dover imparare praticamente da 0 un ambientazione e un regolamento totalmente nuovi sia per noi che, principalmente, per il DM.

TL;DR Numenera se possibile, altrimenti Cthulhu.

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #162

• Mistobaan666
  • Mistobaan666's Avatar
Per quanto riguarda vampiri per me il problema non è il regolamento bensì rendere l'ambientazione. Il regolamento non è troppo complesso,anzi, è piuttosto semplice.

Per numenera ho "trovato" altre avventure quindi No Problem, ci tengo a ribadire che all'inizio presenta la difficoltà di passare da un sistema lineare alla D&D (ho questo bonus pr fare questa cosa tot volte al giorno) ad un sistema con gestione delle risorse (posso fare questo gratis MA aumento questo è quello è quell'altro quindi spendo tot)

Cthulhu...
Siete morti, da pazzi.

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #163

• feffolo
  • feffolo's Avatar
  • Moderatore
Io voto Vampire perchè la mia idea per questo filler è quella di allontanarsi il più possibile dal D&D (in modo da far tornare "la scimmia" prima) e Vampire è interpretativo, senza D20, ambientato in un mondo diverso, insomma completamente un'altra cosa rispetto al D&D.

Inoltre a fare la scheda ci vogliono 10 minuti e ci sono poche regole. In un certo senso è tipo Cyber Punk: diverso e facilmente pronto all'uso.

Seconda preferenza per Numenera.

Giusto per aiutarci nella scelta riporto i voti ad ora:

FeFFO: Vampire, Numenera;
Max: Cthulhu, Numenera;
Leo: Vampire, Numenera
Cocco: Numenera, Cthulhu.

Aspettiamo gl'altri.

p.s.
Cocco ma come cazzo parli? :D
Last Edit: 4 years 4 weeks ago by feffolo.

Prossimo Futuro 2 - Pausa dal D&D 4 years 4 weeks ago #164

• Cocco
  • Cocco's Avatar
  • Fresh Boarder
  • Thank you received: 1
Leo non credo abbia messo in ordine le sue preferenza, se così non fosse correggimi pure.
Se cerchi l'interpretativo senza d20 in un "mondo diverso dal D&D" allora forse il gioco a te più consono potrebbe essere Cthulhu direi, sbaglio?
A prescindere da tutto , e come discusso precedentemente con Leo, vorrei che a tutti andasse bene concludere qualunque tipo di campagna intendiamo intraprendere a prescindere dalla scimmia. (si ci tengo a sottolinearlo :woohoo: )

edit: Che ho scritto di male feffo? :huh:
Last Edit: 4 years 4 weeks ago by Cocco.
Time to create page: 0.169 seconds