Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: 5ED - OGGETTI MAGICI

5ED - OGGETTI MAGICI 4 years 11 months ago #110

  • Mistobaan666
  • Mistobaan666's Avatar
Dato che ho riscontrato un "leggera" confusione su come funzioneranno gli oggetti magici faccio un noioso post che tutti possono leggere in modo tale da evitare i soliti intramezzi da Bazar di Bagdad durante le sessioni.

Leogenda:
TH = Treasure Hoard (accumuli di tesori alla fine di un dungeon o simili)
tab. F+ = le tabelle dei tesori random contenenti gli oggetti coi +x o comunque più potenti

Quanto sono rari?
Molto, moltissimo, questa edizione da per scontato che gli oggeti magici siano rari e difficili da trovar e che la conoscenza su come crearli e sulla loro posizione sia andata persa nel corso dei secoli.

Quanti ne troveremo?
Un conto MOLTO grossolano puo essere questo
  • 1.5 TH per livello (liv 1-4 = 6 TH ecc..)
  • Liv 1-4 15% tab. F+
  • Liv 5-10 20% tab. F+
  • Liv 11-16 24% tab. F+
Questo significa che mediamente dal 1° al 4° Livello c'è la possibilità di rollare UNA volta su tab. F+ per circa 2 oggetti
Dal 5° al 10° livello c'è la possibilità di rollare CIRCA DUE volte tab. F+, per un totale di circa 4 oggetti.
Dal 11° al 16° livello c'è la possibilità di rollare CIRCA TRE volte tab. F+, per un totale di circa 7 oggetti.
Un totale di 13 roll per gli oggetti, in tabelle che ne contengono un minimo di 70, ovvero scarse chance di trovare esattamente ciò che si vuole anche se a questi vanno a sommarsi altri oggetti (pergamene, pozioni ed altri tipi di oggetti).
Questa stima vi fa capre per capire che avere tutti Arma/Bacchetta/Bastone +x, Armatura +x, Mantello +X, Anello +X e così via discorrendo è FUORI QUESTIONE, non è previsto e non funziona così. Se Tizio trova la "Bacchetta Spara Ceci Infernali" vuol dire che le probabilità di trovarne una seconda sono molto scarse, trovarne una terza è praticamente impossibile e per il quarta la risposta è NO e sto parlando di oggetti non troppo rari.

E allora Leo perchè ci stai scassando le palle? Vuoi arrivare al punto?
Il punto è il seguente, come vi ho detto la sessione appena fatta fatemi una mini lista di due oggetti "uncommon" e due oggetti "rare" che vi piacerebbe avere sul vostro personaggio ma non fatemi l'elenco della spesa con Armatura +1, Scudo +1, Spada +1, Ring of Protection +1 perché vuol dire che la vostra lista verrà utilizzata più tardi da me per soffiarmici il naso. Infine se in più persone voglio lo stesso oggetto è sicuro che qualcuno rimarrà con l'amaro in bocca, perché se in 4 volete l'oggetto X non ne farò cascare 4 identici da un albero.

La 5ed è incentrata sui personaggi, i quali sono perfettamente in grado di affrontare qualsiasi sfida dal 1° al 20° praticamente senza oggetti. Se volete fare la lista della spesa o fare "Pimp my Magic Items" ci sono rispettivamente la 4a Ed. o 3.5/Pathfinder B)
Last Edit: 4 years 11 months ago by Mistobaan666.
The administrator has disabled public write access.
  • Page:
  • 1
Time to create page: 0.197 seconds